• Sfondi fotografici su misura
  • Tempi di consegna rapidi
  • Carta fotografica resistente e priva di PVC

Scoprite come installare rapidamente e ordinatamente la carta da parati fotografica.

Installare la carta da parati in tessuto non tessuto

La carta da parati in tessuto non tessuto è facile e veloce da applicare. Assicuratevi che tutto sia completo prima di iniziare l'installazione della carta da parati. La confezione di Wallgroup contiene quanto segue:

Rotolo(i) di carta da parati fotografica, numerata;
Guida all'applicazione della carta da parati con consigli.

Opzionalmente disponibile presso Wallgroup:

  • Rullo di carta da parati professionale;
  • Rullo di stampa carta da parati;
  • Coltello per carta da parati;
  • Colla per carta da parati per carta da parati non tessuta (TIP);
  • Rullo incollatore;
  • Pennello per colla;
  • Forbici per carta da parati;
  • Altri accessori per carta da parati.

Informazioni importanti prima di mettere la carta da parati in tessuto non tessuto:

Acclimatare la carta da parati nell'apposito spazio per evitare che la carta da parati si ritiri. Si consiglia di acclimatare la carta da parati per 24 ore prima di applicarla alla parete;
La temperatura ottimale per l'installazione della carta da parati è compresa tra 18 - 25 ºC e un'umidità di circa il 40% - 65%;
Prima dell'applicazione, la superficie della parete deve essere pulita e asciutta.



Un piano passo dopo passo per l'installazione della carta da parati fotografica:

Fase 1: Preparazione

Se necessario, spegnere i gruppi elettrici delle prese a muro e degli interruttori, rimuovere i telai e fissarli con nastro adesivo. Se necessario, rimuovere la vecchia carta da parati. Assicuratevi che la parete sia liscia, rimuovendo chiodi e irregolarità e riempiendo i fori con stucchi. Lasciate asciugare bene lo stucco e lucidatelo. Coprite il terreno con, ad esempio, cartone, vecchi vestiti o asciugamani. Predisporre una scala robusta per premere bene la carta da parati su tutta la parete.

Fate attenzione se avete le pareti intonacate. Usate un primer per evitare che la carta da parati non si attacchi alla parete. La colla per carta da parati non tessuta è a base d'acqua e, senza pretrattamento, la colla si ritrae nella parete. Distribuite bene il primer e lasciatelo asciugare per tutta la notte.


Fase 2: Disimballaggio e srotolamento

Aprire con cautela la scatola e rimuovere i rotoli dall'imballaggio. Rimuovere la schiuma protettiva. Stendere la carta da parati e controllare se corrisponde all'ordine. I numeri dei pannelli si trovano sul fondo della carta da parati o sul retro (se avete ordinato senza spurgo).


Fase 3: Linea perpendicolare

Per ottenere la carta da parati perpendicolare, bisogna prima disegnare una linea perpendicolare al muro con una matita. Assicuratevi di posizionare una linea sottile e morbida per evitare che possa brillare attraverso la carta da parati. Utilizzare una lunga livella a bolla d'aria per impostare la linea. La posizione della linea può essere determinata leggendo la larghezza della carta da parati sull'immagine in miniatura (a 'Larghezza della piastrella') e misurandola con uno strumento di misurazione sulla parete. Se avete ordinato carta da parati con il margine di 5 cm (spurgo) intorno, sottrarrete 5 cm dalla larghezza della traccia per segnare la prima linea.


Fase 4: Colla per carta da parati

Creare la colla per carta da parati (per la carta da parati in tessuto non tessuto) secondo il manuale d'uso sulla confezione. Con la carta da parati in tessuto non tessuto si applica la colla alla parete (incollare la parete). Applicare la colla alla parete prima di installare un pannello di carta da parati. Incollate la parte successiva della parete dopo aver installato un pannello di carta da parati. Utilizzare un pennello per colla o un rullo di colla per carta da parati per applicare la colla per carta da parati. Incollare leggermente più largo della larghezza della carta da parati.


Fase 5: Sfondi e taglio

Lavorare dall'alto verso il basso. Mantenere una sovrapposizione di 5 cm in alto quando si ordina una carta da parati con un margine di 5 cm. Posizionare il primo pannello di carta da parati (tratto) lungo la perpendicolare. Il raddrizzamento è molto importante perché le seguenti strisce si collegano al primo pannello. Spingere la carta da parati contro la parete con un rullo pressa carta da parati o una spatola. Negli angoli, è necessario premere la carta da parati in più in modo da ottenere una linea di piegatura. Se si tira un po' indietro la carta da parati, si può tagliare la carta da parati lungo la linea di piegatura con una forbice da parati. È anche possibile tagliare via la carta da parati. Poi spingete con forza lo spingi carta da parati nell'angolo e tagliate via la carta da parati rimanente con un coltello affilato. Tagliare con cura le prese a muro premendo con decisione la carta da parati sulle prese a muro e tagliando via il pezzo centrale.

Fino a quando tutti i pannelli di carta da parati non sono installati, ripetere questo passaggio.


Fase 6: Finitura

Prendete un rullo di pressione per carta da parati e premete le bolle d'aria da sotto la carta da parati. Rotolare sul lato del pannello in modo che l'aria possa fuoriuscire. Usate un rullo per tappezzeria per un risultato ancora più bello e stretto. Dopo aver premuto, tagliare la carta da parati in eccesso. Controllate tutti i bordi e le cuciture per assicurarvi che aderiscano bene. Installare le prese di corrente e gli interruttori e riaccendere la corrente.

Suggerimenti:

  • Utilizzate la colla Perfax per la carta da parati in tessuto non tessuto. Disponibile online nel nostro negozio;
  • Avete bisogno di carta da parati intorno a una finestra o ad altri ostacoli? Tagliate prima i pannelli in modo grossolano sopra gli ostacoli prima di tagliarli con precisione. Quindi non tagliate tutto il pannello di carta da parati in una sola volta;
  • Forate una bolla gigante con un ago in modo da poter pulire via l'aria. Piccole bolle d'aria scompaiono quando si asciugano;
  • Per accelerare l'asciugatura della carta da parati, alzate il riscaldamento (a 25 gradi) o aprite le finestre;
  • Rimuovere la colla in eccesso con un panno asciutto o umido;
  • Utilizzare un rullo per carta da parati per un risultato ancora più bello e stretto;
  • Assicuratevi di avere pieghe appuntite negli angoli in modo che il taglio della carta da parati in eccesso sia liscio e dritto;
  • Utilizzare sempre un coltello affilato per tagliare la carta da parati.